Sabato 11 aprile 2009 12.51
Venerdì Santo, fedeli in preghiera
A Cagliari in 2000 per la Processione
La processione del Venerdì Santo a Cagliari
Fedeli in preghiera per il Venerdì Santo. Oltre duemila persone hanno partecipato, ieri pomeriggio, alla tradizionale processione del Venerdì Santo nel centro storico di Cagliari
Mille mani cercano di toccare l'antico simulacro, altre lo sfiorano. È l'abito nero della Madonna che scandisce il lutto: quello della morte di Gesù. Sono state le strade stracolme di fedeli le protagoniste del venerdì santo con le processioni del Cristo morto. Tre distinti appuntamenti, identico lo spirito per ricordare la morte di Gesù. La più suggestiva è quella dell'arciconfraternita della Solitudine: il settecentesco simulacro del Cristo ha lasciato la chiesetta nel quartiere di Villanova alle 13.15, quello della Addolorata qualche minuto più tardi.
IL CORTEO Quasi impossibile farsi largo tra la marea di fedeli (più di duemila): c'era chi pregava, chi diceva ''Gesù quest'anno ho lasciato a casa le stampelle e sono qui'', altri appoggiavano un biglietto sulla statua dell'Addolorata per chiedere una grazia. Il rullare dei tamburi e gli stendardi neri con i momenti della Passione hanno aperto la processione, ma sono state soprattutto l'emozione e la fede a scandire ogni attimo. Lasciata via San Giovanni, ecco il grande abbraccio con piazza Costituzione, prima di arrampicarsi per Castello.
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/115726
Nessun commento:
Posta un commento